Riabilitazione
La riabilitazione è l’insieme di trattamenti per permettere il recupero delle capacità fisiche e dell’attività motoria, in modo da permettere a una persona di tornare a svolgere le attività della vita quotidiana nella maniera più normale possibile e di reinserirsi nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società.
I trattamenti avranno l’obiettivo del recupero della mobilità articolare, del tono e del trofismo muscolare. Per poi proseguire con la riattivazione di un corretto schema motorio e posturale. La riabilitazione si divide in pre e post-operatoria (o traumatica). La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale a seguito di un evento traumatico trattato con o senza intervento chirurgico.
Fanno parte della riabilitazione la Chinesiterapia (la terapia attraverso il movimento): un tipo di riabilitazione fisica, manuale ed individuale, come la riabilitazione posturale e la massoterapia.
La Riabilitazione in acqua, molto di frequente utilizzata come terapia pre che post chirurgica, permette movimenti più delicati e meno stressanti econsente ai muscoli di abituarsi gradualmente al movimento.
La Riabilitazione funzionale: utilizzata per stabilizzare la colonna vertebrale durante i movimenti, al fine di non stressare le articolazioni ed evitare degenerazioni discali, artrosi, osteofiti e altre lesioni sulle strutture articolari.
La Riabilitazione neurologica, utilizzata con pazienti affetti da lesioni del sistema nervoso, in modo da renderli sempre più indipendenti e autonomi. In questo caso il percorso riabilitativo è multidisciplinare e tende a migliorare le funzioni, diminuire i sintomi e potenziare il senso di benessere del paziente e dei suoi familiari. Questo tipo di riabilitazione è indicata soprattutto per pazienti che hanno avuto o hanno esiti di ictus o ischemie, Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, postumi di poliomielite. La terapia viene eseguita sia al domicilio dove si cercherà di rendere il paziente il più possibile autonomo, si insegnerà al paziente come gestire le barriere architettoniche e dove si troveranno soluzioni per il ritorno alle AVQ , attività della vita quotidiana. Inoltre è possibile effettuare un percorso individuale presso il nostro studio, focalizzando l’attenzione sul recupero delle possibili disfunzioni, quali equilibrio e cammino.
La Riabilitazione del pavimento pelvico si occupa della rieducazione dei muscoli pelvici, attraverso una serie di esercizi che aiutano a prendere consapevolezza di questa parte anatomica, per migliorarne il tono e la funzione. La riabilitazione consiste nel prendere consapevolezza con contrazione e rilassamento muscolare del pavimento pelvico attraverso trattamenti manuali e attivazioni muscolari specifiche. I nostri fisioterapisti lavoreranno a stretto contatto con la figura dell’osteopata in un armonico lavoro in equipe, al fine di ottimizzare il recupero totale associando anche un lavoro viscerale e della muscolatura profonda.