Le Terapie Manuali
La Terapia Manuale è una specializzazione riconosciuta a livello internazionale con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), e utilizza tecniche manuali nella valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore, e quindi dei sintomi, delle alterazioni della mobilità, e dei mutamenti tissutali. Il concetto che costituisce la base della Terapia Manuale comprende lo studio scientifico dei disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale, nonché dei meccanismi di regolazione che possano costituirne l’origine.
L’obiettivo è quello di ridurre o eliminare i disordini funzionali articolari all’interno delle catene di movimento umane eseguendo varie manovre sui tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali, solo dopo aver compiuto un approfondito esame clinico del sistema locomotore.
La Terapia Manuale completa e integra il modello fisioterapico partendo da un’accurata valutazione funzionale del paziente ed il trattamento è altamente specifico, include tecniche manuali, quali mobilizzazioni e manipolazioni, ed esercizi terapeutici.
I capostipiti della Terapia Manuale Ortopedica sono Geoffrey Maitland, Freddy Kalternborn e Olaf Evjent, tre fisioterapisti che oltre a porre le basi di questo concetto, nel 1974 si sono uniti a livello internazionale fondando l’INFOMPT, che è l’acronimo inglese di “International Federation of Orthopedic Manipulative Physcal Therapists” ossia: Federazione Internazionale dei Fisioterapisti specializzati in Terapia Manuale Ortopedica. Secondo la WCPT (World Confederation For Physical Therapy) la Fisioterapia “include la valutazione, la diagnosi, il progetto, l’intervento e la rivalutazione”.
Lo studio Fisioterapico Novelli, ha abbracciato questa visione e su questa linea i nostri fisioterapisti si sono stpecializzati in questa metodologia in continuo sviluppo ed evoluzione, il concetto Mailtand.
Inoltre abbiamo incrementato le consocenze in terapia manuale attraverso il Gruppo Studio Terapia Manuale, GSTM, Organizzazione Scientifica che riunisce gli Operatori del settore della riabilitazione che collaborano all’accrescimento e alla divulgazione delle conoscenze e delle competenze in Terapia Manuale e nell’ambito della Fisioterapia Muscoloscheletrica. La Formazione Scientifica, basata sull’evidenza scientifica EBP, Evidence Based Practice, include pubblicazioni, corsi, congressi ed esperienze professionali, che consentono di migliorare e aggiornare continuamente gli strumenti e i contenuti in ambito accademico mirando al perfezionamento delle tre attività di Ricerca scientifica, Pratica Clinica e Didattica.
Su questa linea i nostri fisioterapisti utilizzano un approccio basato su un’attenta valutazione. In prima seduta viene effettuata una valutazione funzionale, ossia viene ricercata attentamente una relazione tra la disfunzione del sistema locomotore e il quadro sintomatico del paziente. Viene effettuato un esame fisico e funzionale, una valutazione della storia clinica, dei sintomi correlati e delle possibili cause scatentanti. Viene quindi pianificato un Piano Riabilitativo, supportato da interventi mirati caratterizzati da una continua rivalutazione al fine di portare nella giusta direzione il Progetto Riabilitativo.